Elle Esse confezioni S.r.l.

D. Lgs.81/2008

I DPI vanno scelti dal datore di lavoro, insieme al responsabile della sicurezza ed al medico competente, in funzione del rischio e delle caratteristiche di comfort, affidabilità e funzionalità.

 

Il datore di lavoro deve:

Þ Fornire DPI che siano conformi alle normative vigenti.

Þ Fornire istruzioni sull’utilizzo dei DPI comprensibili ai lavoratori

Þ Informare preliminarmente ed adeguatamente i lavoratori dei rischi dai quali i vari DPI li proteggono.

Þ Assicurare una formazione adeguata ed organizzare uno specifico addestramento sull’uso corretto e pratico dei DPI di categoria III e per i dispositivi di protezione dell’udito.

Þ Verificare che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, e secondo le indicazioni del fabbricante.

Þ Fornire a ciascun lavoratore il proprio DPI per uso personale.

Casella di testo: Ogni lavoratore deve avere cura dei DPI che gli sono stati forniti, controllarne lo stato di conservazione, occuparsi della loro manutenzione e richiedere la sostituzione delle parti deteriorate.
Casella di testo: È suggerito tenere nota dei DPI assegnati a ciascun dipendente e delle rispettive date di scadenza, magari organizzando uno schedario accessibile dalle autorità competenti.